"Rosè" Mornasca - Spumante Metodo Classico I.G.T. – Cascina Gnocco
Nato dal “Progetto Autoctoni” utilizzando solo uve originarie dell’Oltrepò Pavese e in particolare una varietà di uva rossa, la Mornasca, che alcuni secoli fa si sviluppò in alcuni vigneti siti nel comune di Mornico Losana.
Vinificazione: in rosa.
L'uva viene immediatamente pressata seguendo un ciclo di pressatura soffice.
L'imbottigliamento avviene dopo qualche mese.
Seguono tutte le fasi per la produzione del Metodo Classico.
Affinamento: 24 mesi sui lieviti.
Cascina Gnocco, fondata nel 1923, da Carlo Cuneo, nonno dell’attuale proprietario Domenico Cuneo, è situata nel comune di Mornico Losana, nella zona centrale dell'Oltrepò Pavese. I suoi vigneti si trovano nella collina di Mornico Losana con esposizione a sud e un’altitudine compresa tra 150 e 200 m s.l.m. La composizione dei terreni è di origine calcarea-marnosa, la quale permette di ottenere vini di qualità eccelsa, molto longevi, strutturati e profumati.
Il “Progetto Autoctoni” nasce dal desiderio di valorizzare questo territorio utilizzando solo vitigni autoctoni e in particolare una varietà di uva rossa, la Mornasca (o “Uva di Mornico”), che alcuni secoli fa si sviluppò in alcuni vigneti siti nel comune di Mornico Losana.
Nel 2005 questa varietà, la cui riscoperta si deve a Domenico Cuneo, che per moltissimo tempo era rimasta senza denominazione, potè essere inserita nel registro nazionale delle varietà di vite grazie a uno studio condotto dall’Università di Milano e prese il nome di “Mornasca”.