Ceci dell'Oltrepò
Da orti biologici a km zero, proviene questo legume di antica tradizione ricco di fibre, carboidrati e proteine, che pur essendo estremamente diffuso nel mondo, trova in Italia una scarsa produzione.
Costituisce un’ottima fonte proteica di origine vegetale ed una fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio.
Tantissimi sono i modi per cucinarlo, nelle minestre o come contorno, oppure tritato per farne una farina.
Con i ceci lessati si produce anche l’hummus, una crema tipica del Medio Oriente.
Sacchetto da 500 gr.
Nel cuore del parco del Ticino, all’interno di una cascina a Bereguardo a pochi chilometri da Pavia, si trova una piccola bottega di prodotti alimentari tipici del territorio, con annesso un laboratorio. Qui Silvia e Paolo conservano le tradizioni delle cose semplici, rispettando i ritmi della terra e realizzando prodotti artigianali nel massimo rispetto della natura e della vita quotidiana. Le loro proposte cambiano periodicamente e con il susseguirsi delle stagioni, in base a quello che il loro orto offre e a ciò che la passione e l’amore per questo lavoro porta a creare. Il piccolo laboratorio è stato realizzato volutamente aperto sul negozio, per dare la possibilità a tutti di vedere come vengono realizzati questi prodotti e per accogliere clienti e amici in un ambiente familiare, come nelle vecchie abitazioni di cascina, dove la cucina era il centro della casa. Confetture, sughi, biscotti fatti con farine speciali: ogni volta che si passa a “La Roveda” c’è una sorpresa.
You might also like