Carlo Magno
E' un vino che nasce così nella vigna: un 60% di Barbera, un 30% di Croatina e un 10% di uva rara dello stesso vigneto.
Le uve, coltivate con passione e competenza, vengono subito pigiate e i mosti lasciati fermentare naturalmente nelle botti; ha un affinamento di 18 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia.
Dal colore rosso rubino intenso, ha un profumo armonico con sentore di frutti di bosco maturi, fra cui prevale la mora nera.
Il sapore è caldo, morbido, strutturato, persistente.
E' un vino da meditazione, ma accompagna ottimamente piatti a base di carne e cacciagione, fino ai migliori formaggi stagionati.
Abbinamenti: formaggi e salumi stagionati, selvaggina da pelo.
I vecchi vigneti nel tempo sono stati rinnovati e nella stragrande maggioranza orientati in modo da consentire un soleggiamento il più uniforme possibile.. Il sistema di allevamento a guyot, con densità di impianto di 3700/4100 ceppi/ha, consente una bassa produzione/ceppo, accentuando sapore e concentrazione zuccherina.
Tutte le uve sono rigorosamente raccolte a mano e pigiate subito. La fermentazione è differenziata a seconda dei tipi: senza macerazione per i bianchi, con macerazione di una notte per i rosa, cinque-sei giorni per i rossi. Al termine della fermentazione tumultuosa, i mosti profumati vengono spillati e deposti in vasche di stoccaggio per il periodo di decantazione e l’affinamento, durante il quale sono eseguiti gli opportuni travasi.
Il vino è un piacere, è condivisione, stare insieme, è gioia.
È anche un alimento prezioso con cui prendersi cura quotidianamente del proprio corpo per restare giovani.
Infine, sorseggiare i nostri vini è rivivere la bellezza del nostro territorio, riassaporarne sole, aria, paesaggi. É vivere bene.